- Tutti
- Favoriti
- Popolari
- Più votati
Ricci Curbastro Franciacorta Gualberto Dosaggio Zero 2014 Ricci Curbastro Azienda Agricola Un Franciacorta che cerca armonia ed equilibrio nel solo vino e nella sua lunga evoluzione a contatto con i lieviti, senza "l'aiuto" esterno del dosaggio. Il ritratto di Gualberto Ricci Curbastro, tra i primi a credere nella Denominazione Franciacorta nel 1967 e artefice della storia recente della Ricci Curbastro.
Ricci Curbastro Franciacorta Extra Brut Museum Release 2011 Ricci Curbastro Azienda Agricola
Ricci Curbastro Sebino Pinot Bianco Bio 2023 Ricci Curbastro Azienda Agricola Profumi di susina e fiori bianchi, con una buona acidità che garantisce freschezza al palato e note minerali, una vena alcolica calda ed invitante. Dopo tanto grigio lobiettivo è stupire con un vino bianco solare e primaverile, invitante come le dolci curve delle colline della Franciacorta.
Ricci Curbastro Sebino Pinot Nero 2018 Ricci Curbastro Azienda Agricola Il film Sideways ha rilanciato il Pinot nero come vitigno non omologato e non omologabile. Anche se in realtà è coltivato in molte regioni del mondo il Pinot Nero resta unuva difficile, avara, che spesso dà vini poco concentrati, per questo resta il sogno proibito di molti vignaioli. Prodotto fin dal 1990 è il prototipo della sfida annuale a fare sempre meglio.
Ricci Curbastro Sebino Pinot Bianco Bio 2022 Ricci Curbastro Azienda Agricola Profumi di susina e fiori bianchi, con una buona acidità che garantisce freschezza al palato e note minerali, una vena alcolica calda ed invitante. Dopo tanto grigio lobiettivo è stupire con un vino bianco solare e primaverile, invitante come le dolci curve delle colline della Franciacorta.
Ricci Curbastro Curtefranca Vigna Santella del Grom Rosso 2017 Ricci Curbastro Azienda Agricola La grande ricchezza di suoli messa in evidenza dalle ricerche di zonazione compiuta dal Consorzio Vini di Franciacorta nei primi anni 90, è allorigine della decisone di inserire nel disciplinare della D.O.C. anche la menzione di vigna (1995) seguita dal toponimo per quei vini che, oltre a rispondere a requisiti analitici e di lavorazione superiori (maggiore titolo alcolometrico minimo naturale, maggiore estratto secco netto, più lunga maturazione in cantina) provengono da unaccurata cernita delle uve di ununica vigna. Le conoscenze dei vitivinicoltori circa le loro migliori vigne, abbinate alla ricerca scientifica, stanno così creando i presupposti per una lenta selezione dei migliori cru della Franciacorta.Prodotto per la prima volta nella vendemmia 1983.
Ricci Curbastro Curtefranca Vigna Santella del Grom Rosso 2016 Ricci Curbastro Azienda Agricola La grande ricchezza di suoli messa in evidenza dalle ricerche di zonazione compiuta dal Consorzio Vini di Franciacorta nei primi anni 90, è allorigine della decisone di inserire nel disciplinare della D.O.C. anche la menzione di vigna (1995) seguita dal toponimo per quei vini che, oltre a rispondere a requisiti analitici e di lavorazione superiori (maggiore titolo alcolometrico minimo naturale, maggiore estratto secco netto, più lunga maturazione in cantina) provengono da unaccurata cernita delle uve di ununica vigna. Le conoscenze dei vitivinicoltori circa le loro migliori vigne, abbinate alla ricerca scientifica, stanno così creando i presupposti per una lenta selezione dei migliori cru della Franciacorta.Prodotto per la prima volta nella vendemmia 1983.
Show next