- Tutti
- Favoriti
- Popolari
- Più votati
Sirch Friulano 2023 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC Il Friulano è il vino più amato in Friuli Venezia Giulia: deriva dal Sauvignonasse, un vitigno oggi quasi scomparso, giunto in Friuli nella seconda metà dell800 e proveniente dal Bordolese. Nel 1898 lo si ritrova come Tokai del Friuli a Tarcento e nel 1933 LItalia vinicola ed agraria, dopo averlo degustato proprio a Cividale, lo inserì fra i vitigni nobili del Friuli, con campioni degni veramente dellappellativo di superiore. Fino al 2007 era conosciuto come Tocai Friulano e da allora il suo nome è Friulano.
Sirch Cladrecis Chardonnay 2022 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC Cladrecis è un antico borgo a 314 m. s.l.m., nel Comune di Prepotto, un luogo magico dal quale prende avvio il progetto di restauro di antichi vigneti da parte dei fratelli Pierpaolo e Luca Sirch. Siamo al confine della DOC Friuli Colli Orientali.
Sirch Pinot Grigio 2023 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC Vitigno molto importante, originario della Borgogna, che deriva dalla mutazione del Pinot Nero e venne introdotto in Friuli Venezia Giulia già a inizio 800, come si evince da unanalisi del mosto di Ruländer - Pineau gris datata 1847. Al Congresso Enologico Austriaco, svoltosi a Gorizia, si raccomandò la sua diffusione dove si ha mira di produrre vini bianchi fini di primissimo ordine e nel 1896 lo si trova, assieme al Pinot bianco, fra i vitigni dimportazione diffusi in Friuli. Predilige ambienti freschi e ha trovato nelle colline più a nord della zona DOC Friuli Colli Orientali il suo habitat naturale. È certamente il vino friulano più affermato nel mondo godendo da tempo di un rilevante successo.
Sirch Friuli Colli Orientali Merlot 2020 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC Vitigno a bacca nera, originario della Gironda e diffuso a livello internazionale, che ha trovato in Friuli Venezia Giulia e nella zona DOC Friuli Colli Orientali in particolare, la sua migliore espressione. Le prime citazioni risalgono al 700, ma in Friuli lo troviamo appena a fine 800 nel Cividalese e in unEsposizione del 1921. Già nel 1933 il prof. Dalmasso ne assaggiò ottimi campioni, come scrisse in Agricoltura friulana, e dopo la Mostra di Cividale ritenne il Merlot un vitigno adatto anche a fare vini da invecchiamento.
Sirch Ribolla Gialla 2023 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC
Sirch Friuli Colli Orientali Merlot 2019 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC Vitigno a bacca nera, originario della Gironda e diffuso a livello internazionale, che ha trovato in Friuli Venezia Giulia e nella zona DOC Friuli Colli Orientali in particolare, la sua migliore espressione. Le prime citazioni risalgono al 700, ma in Friuli lo troviamo appena a fine 800 nel Cividalese e in unEsposizione del 1921. Già nel 1933 il prof. Dalmasso ne assaggiò ottimi campioni, come scrisse in Agricoltura friulana, e dopo la Mostra di Cividale ritenne il Merlot un vitigno adatto anche a fare vini da invecchiamento.
Sirch Friuli Colli Orientali Refosco 2020 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC Varietà autoctona friulana di grande tradizione, la sua storia ha origini antiche se accettiamo lipotesi che sia il famoso vino rosso romano chiamato Pucinum di cui Plinio il Vecchio ci dice essere presente in quello che oggi è il Friuli Venezia Giulia. Il nome deriva dal colore del gambo che tiene luva alla vite. La zona DOC Friuli Colli Orientali ne offre una produzione deccellenza. Morbido e generoso ha una spiccata vocazione gastronomica.
Sirch Cladrecis Rosso 2019 Sirch Azienda Agricola Colli Orientali del Friuli DOC Un tipico assemblaggio detto taglio bordolese, che fu studiato nel Friuli austriaco già nel 1891. Seppur il Merlot fosse ancora poco diffuso, si consigliò di sperimentarlo: si riconobbe che riesce assai vantaggioso di servirsene del Merlot per il taglio con i Cabernet onde ottenere un maggior prodotto, sollecito alla maturazione e di un tipo sempre uniforme, avente tutti i caratteri preziosi di delicato profumo, di sapidità, di morbidezza ed armonia di sapore. Proprio con queste finalità nasce il Rosso Cladrecis che, come le escursioni termiche cambiano il microclima di questo villaggio, così mantiene costante la presenza del Merlot e del Pignolo, mentre variano di annata in annata gli altri vitigni: talvolta il Refosco dal peduncolo rosso, ritenuta da sempre una delle varietà migliori friulane, altre volte il Cabernet che storicamente è utilizzato nelluvaggio col Merlot.
Show next